Bologna, 31 dicembre 2024 – Se si dice Skelton, siamo abituati a pensare subito a Nick, il papà. Oro olimpico, cavaliere del jumping internazionale dagli anni 70 in qua, plurititolato in tutti i continenti e da diverso tempo anche ricercatissimo trainer. Per lui, il titolo di campione è già ‘cosa fatta’ da tempo.
E siccome, come spesso si afferma, il modello famigliare tende a replicare di padre in figlio, ecco un altro Skelton a caccia del proprio titolo.
Questa volta si tratta di Dan che però ha scelto un ambito equestre diverso sul quale incidere il nome di famiglia.
Il più grande dei figli dell’iconico Nick compirà 40 anni il prossimo aprile e per il 2025 ha come obiettivo la conquista del titolo di campione tra i trainer britannici di galoppo a Cheltenham.
Titolare della propria scuderia dal 2013, Dan ha già allenato diversi vincitori di Gruppo 1, undici per la precisione.
La prima vittoria nella ‘massima serie’ arrivò nel 2019 con Roksana, montata per l’occasione dal fratello quattro anni più giovane Harry, jockey piuttosto quotato.
Recentemente un altro cavallo allenato da Dan e sempre con Harry in sella, The New Lion, si è imposto in un’altra corsa importante, la Challow Hurdle, lasciando presagire un futuro particolarmente brillante.
Skelton ha accumulato in questa stagione di corse oltre 1,6 milioni di sterline di montepremi e secondo gli esperti inglesi non c’è dubbio che proprio The New Lion avrà la capacità contribuire fattivamente alla crescita del bottino degli Skelton nei prossimi mesi.